Edilizia in montagna
Per costruire in montagna è essenziale conoscere il territorio e rispettarne le tradizioni.
La montagna è una realtà ambientale particolare che richiede una sensibilità costruttiva del tutto diversa da quella necessaria in pianura.
Il clima, la pendenza, gli spazi ridotti, le strade impervie...
Scelta dei materiali e dei tempi di lavoro
In montagna il clima influenza moltissimo le fasi lavorative, ad esempio nei periodi freddi è necessario tenere sotto controllo le temperature affinché i materiali applicati non perdano le loro caratteristiche di resistenza o estetiche.
Mezzi adeguati e addetti specializzati
In montagna non sempre è possibile posizionare una gru, magari per mancanza di spazio adiacente alla costruzione o proprio perché è impossibile accedere al cantiere per le ridotte dimensioni della strada. In questi casi non è semplice posare ad esempio una copertura con delle travi che hanno dimensioni e peso significative.
Oppure pensate al montaggio del ponteggio: molto spesso ci troviamo a lavorare su piani inclinati e dobbiamo prevedere soluzioni particolari e l’utilizzo di “pezzi speciali”.
Le difficoltà di approvvigionamento di mezzi e materiali in alcune zone particolarmente impervie fa sì che l’impresa edile debba avere mezzi e addetti adeguati ad affrontare questo genere di situazioni.